martedì 15 novembre 2016

Step 15: "Pubblicità"

Il mondo dei manifesti è da sempre il campo di sperimentazione sia di grafici che di artisti che si cimentano nella creazione di opere che stanno a metà strada tra l'opera d'arte e la comunicazione visiva del messaggio pubblicitario.
In questo enorme calderone rientrano manifesti per case produttrici della qualsiasi, dalla Campari alla Martini alla Carpano passando per la Pirelli citandone solo alcune.
Molto importante è anche il filone dei manifesti per eventi cultuali come per esempio spettacoli teatrali ed eventi legati al cinema.
Klaus Kinski- Dracula (1931)
Ed è proprio in questo campo che ho ristretto la mia ricerca, trovando interessante il manifesto disegnato da Klaus Kinski per l'uscita del film "Dracula" nel 1931.
Sono diversi in realtà i manifesti disegnati sia per le rappresentazioni teatrali sia per quelle cinematografiche del conte della notte di Bram Stoker (1897), ma quella del 1931 è la prima uscita nelle sale cinematografiche.
Come si può notare il manifesto ha uno sfondo di color Ceruleo che rimanda alla notte, momento della giornata prediletto dal conte. I caratteri tipografici sono per la maggior parte del tipo "bastone", e per quanto riguarda il titolo Kinski ha cercato di dare una sensazione di tridimensionalità evidenziata dalla diversa colorazione del carattere. 

Fonti: movieplayer.it, cataogo mostra manifesti horror 

Simone Dani,
s212479                                                                                    


Nessun commento:

Posta un commento