sabato 19 novembre 2016

Step 16: Nel design

PIPPO L'IPPOPOTAMO
Pippo-Studio Testa(1967)
In questo step mi sono cimentato nella ricerca nel mondo del desing finchè non mi sono soffermato sul "Carosello", forma pubblicitaria molto in voga negli anni del secondo dopoguerra. Molti erano i grafici, designer, sceneggiatori ed artisti coinvolti nella creazione di spot pubblicitari e di personaggi che sono diventati dei veri e propri cult della cultura pubblicitaria italiana (Calimero, Carmencita e Caballero ecc..).
Tra questi vi è anche l'ippopotamo PIPPO disegnato dallo studio di Armando Testa (Torino 1917-92), il quale ha avuto un ruolo fondamentale sia per la città di Torino che per la 
Funzionamento di Pippo
pubblicità italiana in generale. 
Pippo nasce come "testimonial" per Lines e viene ideato dallo scultore Santo Alligo (proveniente dal mondo dell'arte), la quale opera viene definita come una delle sue prinicipali nonchè tappa fondamentale nel suo percorso di scultore contemporaneo. 
Prima di arrivare alla versione definitiva del 1967 (pubblicata su Grazia) si susseguono diverse prove. Il materiale
utilizzato è il Poliuretano Espanso e viene scolpito dall'artista Piero Gilardi in 2 parti che compongono la testa ed il corpo principale. In questo link si può vedere uno spot pubblicitario con pippo l'ippopotamo.
Pippo durante uno spot pubblicitario

Fonti: bobeche.it, mondocarosello.com

Simone Dani,
s212479 

Nessun commento:

Posta un commento